martedì 5 maggio 2009

ALTRE REALTA'

Oltre ai bisogni tipici delle diverse fasce di età esistono, poi, situazioni che si connotano per la loro specificità, come minori stranieri e minori maltrattati.
In questo post analizzerò i MINORI STRANIERI.
Questi non sono di per se soggetti a rischio di disagio, lo divengono perchè il processo di interazione all'interno del Paese nel quale sono immigrati si rivela denso di problemi e, in alcuni, fallimentare. Si tratta di un processo che presenta caratteristiche diverse in relazione a una molteplicità di fattori, il primo dei quali è la tipologia di minore straniero che può essere:
_ un minore nato in italia
_ bambini o rargazzo "ricongiunto"
_ ragazzo presente da solo
_ minore in cerca d'asilo
_ minore giunto per adozione internazionale
_ figlio di coppia mista

Come si può vedere, ciascuna di queste situazioni presenta carartteristiche specifiche. E' necessario non confonderle perchè si rischia una visione stereotipata della realtà.
Il processo di integrazione pone un problema difficile da affrontare sia per il minore, sia per la società ed è riconducibile all'incontro/scontro tra diverse identità culturali, tra modelli di vita educativi, tra richieste sociali differenti, tra modi diversi di concepire e agire i ruoli famigliari e sociali. Tutto questo è riconducibile all'identità etnica.
Di questo ne parlerò nel prossimo post.
CIAO A TUTTI!!!

Nessun commento:

Posta un commento