Il bisogno di identità.
Nel periodo adolescenziale ci sono una serie di domande che il giovane rivolge a se stesso: "chi sono?", "come sono?", "come voglio essere?", "quale ruolo mi prefiguro da adulto?"... Il gruppo, facilita come uno strumento che facilita il passaggio dalla vita protetta della famiglia in cui i ruoli e le regole erano definite, al mondo adulto in cui è necessario scegliere.
Il gruppo è fondamentale per un adolescente, qui si confronta, scambia opinioni, si interroga su questioni extrascolastiche, si confida con certi membri del gruppo su argomenti top secret al gruppo famigliare. Con il gruppo inizia a sentirsi adulto, inizia ad essere indipendente.
Il bisogno di indipendenza si ciniuga molto spesso a una dose di onnipotenza tipica del pensiero adolescenziale. Sembra che mai nulla di grave possa accadere, che il fatto di pensare a una cosa significhi automaticamente la sua realizzazione, con una sottovalutazione del rischio o addirittura una sfida nei confronti di comportamenti a rischio come modo per affermare se stessi.
L'ultimo è il bisogno di "senso" , l'adolescente in questa fase i chiede "perchè fare?". Il ragazzo è alla ricerca di un'attribuzione di senso ad una serie di attività e doveri da compiere.
Quindi si ricerca un collegamento tra un agire ed un pensiero che riguarda se stesso o la realtà che gli è intorno.
Sagoma di Anima..ni
6 anni fa